X

rame

lemiepiante  glossario9493 rame.html<b>Il rame nel terreno</b><br/>
<br/>
Il rame si trova nel terreno in ogni
Il rame nel terreno

Il rame si trova nel terreno in ogni parte del mondo. Tuttavia molti terreni contengono una quantità di rame insufficiente a sostenere un?attività agricola intensiva.
La carenza di rame costituisce, a livello mondiale, uno dei problemi più seri nella produzione alimentare, traducendosi in costosi cali dei rendimenti ed in prodotti di qualità inferiore. Le due colture alimentari più importanti al mondo, il riso e il grano, sono inadatte a terreni a scarso contenuto di rame. In Europa, recenti stime evidenziano che 18 milioni di ettari di terreni coltivati (equivalente al 19% del terreno arabile), sono carenti di rame biologicamente disponibile. Nell'Europa occidentale come altrove, per compensare la diminuzione dei rendimenti delle colture, si è soliti integrare il rame mancante nei terreni utilizzando fertilizzanti arricchiti di rame e addittivi di solfato di rame.
Per quanto riguarda il bestiame, bovini e ovini, entrambi presentano solitamente segni di carenza di rame, ed è dimostrato che nei suini il rame è un importante stimolante della crescita.


Il rame è un elemento catalitico di grande importanza biologica, indispensabile alla vita animale e vegetale. E' stato rinvenuto nei tessuti e nelle ceneri di molte piante con l'attitudine a promuovere la formazione di carotene e vitamina.