X

EUCALIPTO: Per le vie respiratorie

lemiepiante  links Star-bene-con-le-piante EUCALIPTO:-Per-le-vie-respiratorie ca_7104.html<strong>DESCRIZIONE</sEucalyptus globulus
DESCRIZIONE: Albero australiano di notevole altezza, dal tronco liscio di colore chiaro e le foglie perenni, lanceolate, biancastre cerose e molto profumate. I fiori sono singoli, di colore bianco, racchiusi in un opercolo e posti vicino all'ascella fiogliare. Questa pianta è nota sopratutto per il prezioso olio che si estrae dalla sua linfa, è in grado di proteggere le proprie foglie spostandole in modo da non esporle eccessivamente ai raggi solari.

SOSTANZE CONTENUTE E PRINCIPI ATTIVI: La sua corteccia è ricca di sostanze tanniche. Contiene eucaliptolo, un olio essenziale molto balsamico.

PROPRIET ED UTILIZZO: Le foglie sono usate in medicina come antisettico ed anticatarrale, contengono oli essenziali quali l'eucaliptolo che è un eccellente mucolitico, in pratica fluidifica le secrezioni polmonari favorendone l'evacuazione. Elimina l'irritazione dei bronchi nelle bronchiti croniche ed acute. La foglia di eucalipto e quindi molto indicata nella cura delle affezioni respiratorie, si può usare per deodorare gli ambienti e come deodorante personale, questo gradevole aroma acuisce la memoria e l'attenzione. Solitamente si somministra come sciroppo o decotto.

AVVERTENZE: l'essenza di eucalipto va assunta dietro prescrizione medica ed in piccole dosi.

CURIOSITA': utilizzato come pianta repellente per insetti, e come pianta bonificatrice delle zone troppo umide. Le sue radici sono eccellenti assorbitrici di acqua.