X

FIORDALISO: antireumatico

lemiepiante  links Star-bene-con-le-piante FIORDALISO:-antireumatico ca_7133.html<strong>DESCRIZIONE</strong>: PCentaurea cyanus
DESCRIZIONE: Pianta erbacea, annuale, con il fusto eretto ricoperto di peluria. Foglie allungate, lanceolate di colore verde-grigio, fiori bianchi o blu molto vivo ed allo stesso tempo delicato, con petali dal contorno frastagliato che sbocciano in primavera. Le origini etimologiche del suo nome scientifico CENTAURA derivano dal mito che racconta della guarigione di Chitone, centauro della mitologia, guarito da un impacco di Fiordaliso, che da allora prese il nome di Centaura. Questa pianta un tempo era considerata infestante, oggi purtroppo sembra quasi rara.

DROGA:: fiori giovani e foglie, essicare in ambiente ventilato senza espolo ai raggi diretti del sole.

SOSTANZE CONTENUTE E PRINCIPI ATTIVI: sostanze amare, tannini, sali.

PROPRIETA' ED UTILIZZO: ANTIREUMATICO, DIURETICO, DEPURATIVO, CALMANTE, EMOLLIENTE, per congiuntiiviti ed irritazioni agli occhi. Possono essere usati infusi e decotti, per fare impacchi agli occhi. L'infuso ha un azione tonica per le pelli più delicate. l'intera pianta, raccolta durante la prima fioritura, in fase giovanile, può essere consumata come verdura cotta.

CURIOSITA': grazie alla delicata colorazione dei fiori è il simbolo della dolcezza, nel linguaggio dei fiori significa felicità e leggerezza.