X

LAMPONE: disintossicante, rinfrescante

lemiepiante  links Star-bene-con-le-piante LAMPONE:-disintossicante,-rinfrescante ca_7173.html<strong>DESCRIZIONRubus idaeus
DESCRIZIONE: Arbusto con fusti eretti che diventano ramificati ed arcuati con il passre del tempo. Le foglie sono verdi sulla pagina superiore e biancastre su quella inferiore, suddivise in 3-7 foglioline seghettate, di forma ovata. I fiori sono biancastri e compaiono riuniti in grappoli. I frutti sono rosa-violaceo, leggermente pelosi, formati da tante drupe strettamente unite tra di loro. Cresce nelle boscaglie e nelle radure ombrose. Viene coltivato per il consumo dei suoi ottimi frutti.

DROGA: i frutti maturi, le foglie e i fiori.

SOSTANZE CONTENUTE E PRINCIPI ATTIVI: ACIDO CITRICO, VITAMINA C, ZUCCHERO, SALI MINERALI, TANNINO, PECTINA,.

PROPRIETA' ED UTILIZZO: ha un'azione RINFRESCANTE, LASSATIVA ed ANTINFIAMMATORIA. In infuso, decotto o sciroppo viene usato per combattere la stipsi, le mestruazioni dolorose, per favoriire la diuresi e disintossicare l'iorganismo. I gargarismi con il decotto hanno una funzione lenitiva nelle infiammazioni della bocca e dalla gola. L'uso principale è sicuramente quello culinario: ottimi dolci, liquori ed aceto.

CURIOSITA': Plinio, lo chiamava il "rovo dell'Ida" che è una montagna consacrata a Zeus in Grecia. Il sio rinfrescante frutto è molto gradevole e dolciastro, oltre alle proprietà curative si utilizza per ricavarne sciroppi, aceti aromatici e vini. In generale i frutti delle piante in rovo, erano considerate dai Cristiani un simbolo del dono concesso a chi indossa metaforicamente la corona di spine, ricordando Cristo. In passato veniva somministrato alle donne in gravidanza per scongiurare il rischio di aborto spontaneo.