X

RIBES NERO: antireumatico

lemiepiante  links Star-bene-con-le-piante RIBES-NERO:-antireumatico ca_7221.html<strong>DESCRIZIONE</strong>: aRibes nigrum
DESCRIZIONE: arbusto moderatamente ramificato, con un profumo gradevole. Le foglie sono grandi, picciolate, caduche , con margine fogliare doppiamente seghettato. I fiori giallognoli-rossici sono campanulati, con calice riflesso e piccoli petali. Il frutto è una capsula globosa e nera, con all'apice i residui del calice. E' una pianta spontanea dell'europa centrale, nelle zone temperate, la si trova nei boschi ed in generale in luoghi freschi.

DROGA: i frutti e le foglie che devono essere raccolte in estate prima della fruttificazione.

SOSTANZE CONTENUTE E PRINCIPI ATTIVI: FLAVONOIDI, PROTOANTOCIANIDINE, ACIDO ASCORBICO, FLAVONOIDI, ACIDI ORGANICI, MONOSACCARIDI.

PROPRIETA' ED UTILIZZO: le bacche hanno effetto VASOPROTETTRICE, e son adatte per un uso OFTALMICO; le foglie sono DIURETICHE, DEPURATIVE ed ANTINFIAMMATORIE, ANTIREUMATICHE. Le sostanze in esso contenute agiscono nei casi di manifestazioni dolorose articolari, acute o croniche, in parrticolare per quanto riguarda l'artrosi del ginocchio. Le foglie sono un ottimo rimedio anche per la GOTTA.

AVVERTENZE: da usare solo con prescrizione medica.

CURIOSITA': in Francia è conosciuto con il nome di Cassis, probabilmente perchè un surrogato della Cassia.