Bellis perennis o pratolina

La Bellis perennis, chiamata anche pratolina o margheritina comune, è un’erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae che deriva aalle margheritine selvatiche. Ha fiori di colore bianco, rosa o rosso.
Pianta erbacea molto resistente e dotata di rizoma.
La sua altezza può variare tra i 10 e i 20 cm, presenta foglie obvate-spatolate racchiuse in rosette, i capolini fiorali possono essere grandi e semplici, i petali sono bianchi sfumati di rosa ma altre varietà presentano ulteriori variazioni cromatiche.

La pratolina non richiede particolari cure e si presta bene ad essere coltivata su balconi e terrazzi.

Dati generici

Esposizione pieno sole
Forma erbacea
Stagione fiorita: primavera
Clima Rigido
Durata Biennale o perenne a seconda delle specie
Dimensione piccola
Area di origine Europa, Asia, Africa

Esposizione

Può essere esposta sia a mezz'ombra che a pieno sole.

Fioritura

Avviene da fine inverno, la particolarità dei suoi petali è che trascolorano dal bianco al rosa.

Concimazione

Non ha bisogno di concimazioni.

Irrigazione

Irrigare in modo moderato nei periodi caldi e di siccità; se coltivata in vaso, tenere sempre il terreno leggermente umido evitando eccessi idrici.

Potatura

Non ha bisogno di potature.

Malattie

Possono solo presentare macchie fogliari,curabili con appositi medicinali, una buona prevenzione si basa sulle cure adeguate, è importante evitare ristagni idrici.

Temperatura

Resiste alle basse temperature.

Rinvaso

Va effettuato in primavera.

Substrato

Non ha esigenze particolari Si prediligono terreni fertili.

Propagazione

Va effettuata la semina nel periodo estivo.

Arte

vengono oggi coltivate delle varietà a fiore doppio di colore bianco, rosa, rosso, cremisi, carminio ed anche altre tonalità. Raffigurata in molti dipinti per simboleggiare la primavera della redenzione. Nel linguaggio dei fiori evoca candore, innocenza, grazia, bontà, ma può significare anche la volontà di volerci ancora pensare.

Letteratura

Questo è il fiore che preannuncia la primavera. Il suo nome scientifico deriva dall'aggettivo "bellus" che significa grazioso. In Inglese è chiamata Daisy con il significato di "occhio del giorno" questo fiore si apre con le prime luci del mattino.

Medicina

Chiamata anche "margherita comune" o "pratolina" alla specie Bellis Perennis, fin dal medioevo, sono state attribuite qualità profetiche, infatti, è divenuto un luogo comune sfogliarla dicendo ad ogni petalo "M'ama, non m'ama". Nel medioevo, se le dame concedevano al cavaliere di ornare il proprio scudo con due margherite, riconoscevano in pubblico di essere da lui amate.

Curiosità

Si puo' far fiorire la pratolina anche in inverno, se si tengono in ambienti con temperatura di 8-10°C. si stimola lo sviluppo e quindi la fioritura.

Clima

Rigido.

Durata

Biennale o perenne a seconda delle specie.

Origine

Europa, Asia, Africa.