Calceolaria

La Calceolaria è una pianta perenne sempreverde di piccole dimensioni dal caratteristico cespuglio dalla forma tondeggiante dai vivaci colori.
La Calceolaria è una pianta erbacea, annuale o perenne, da esterno e da interno, a seconda della specie con un'altezza che può variare da 15 a 60 cm.
Le foglie sono disposte in coppie opposte o in verticilli, sono ovate oblunghe o lanceolate, a volte profondamente incise.
I fiori sono davvero originali, con delle corolle a tubo corto e labbra concave, il labbro superiore molto piccolo, l'inferiore molto grande e rigonfio, quasi a forma di una borsa. La corolla è colorata di giallo tendente al colore rosso, al porpora, al viola, al bianco.
Ne esistono 400 specie tra annuali, perenni ed arbustive. Tra le specie perenni, abbiamo la Calceolaria integrifolia, o Calceolaria Rugosa, che è una delle varietà più diffuse.
Si tratta di un arbusto sempreverde, originario del Cile, alto circa 1 metro, in genere coltivato come annuale. Le foglie sono oblunghe e lanceolate, di circa 5 cm di lunghezza, e presentano una pagina superiore rugosa (da cui deriva il nome) color verde-scuro ed una pagina inferiore grigiastra, spesso con una leggera peluria rossiccia. I fiori sbocciano in estate e sono di colore giallo intenso.
Tra le specie nane, perenni, adatte al giardino abbiamo la Calceolaria Tenella alta 8-10 cm. con i fiori giallo oro puntinati di rosso; la C. Darwinii con fiori gialli e macchie marroni.
La Calceolaria Polyrrhiza è una specie strisciante, perenne, con i fiori gialli. Sono stati creati numerosissimi ibridi per la coltivazione in vasi o aiuole.

La Calceolaria è una pianta che non necessità di molte cura se posta in zone con clima mite, ma teme il freddo.

Dati generici

Esposizione penombra
Forma erbacea
Stagione fiorita: primavera-estate
Clima tropicale
Durata Possono avere durata annuale, biennale o perenne.
Dimensione media
Area di origine America centrale e meridionale.

Esposizione

Le specie coltivate in vaso richiedono molta luce ma non sole diretto, quelle coltivate in esterno, in estate prediligono una leggera ombreggiatura e durante la stagione fredda devono essere riparate.

Fioritura

Dipende dalla specie, da metà primavera a inizio autunno.

Concimazione

Circa una volta ogni 15 gg utilizzare un concime liquido seguendo le indicazioni del produttore.

Irrigazione

Abbondante in estate o in periodi di caldo eccessivo, aunmentarla mano mano che la temperatura si alza, evitare i ristagni d'acqua. Durante la stagione invernale va tenuta all'asciutto per evitare le muffe, infatti, occorrono delle annaffiature regolari, non abbondanti, per evitare che il terreno secchi.

Potatura

E' sufficiente eliminare rami secchi, foglie ingiallite e fiori appassiti.

Malattie

Può essere soggetta a tipi diversi di funghi.

Temperatura

A seconda della specie la temperatura minima consigliabile è indicativamente sui 10-12°C, mentre tutte le specie sono resistenti alle alte temperature.

Rinvaso

Quando necessario, indicativamente ogni 2 anni a metà primavera.

Substrato

Normale, consigliato un mix di 2 parti di terra, 1 parte di torba ed 1 di sabbia.

Propagazione

In primavera: tramite semina in cassetta. Se volete trattarla come pianta biennale, effettuate la semina a fine estate. Distribuite i semi uniformemente e copriteli con un leggero strato di terra fine, mantenete un'umidità costante e collocate i vasetti all'ombra fino alla germinazione. Verso ottobre riponete le piantine in vasi larghi circa 15 cm. e ricoveratele in un luogo ben riparato. In primavera, riportatele all'aperto, ma al riparo dai raggi solari. Se volete trattare la pianta come annuale: seminatela da marzo ad aprile, direttamente nei vasi ed all'aperto. Per la Calceolaria Rugosa la riproduzione avviene per lo più per talea, in primavera. Indicata per zone di piena luce.

Storia

La "Calceolaria" appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae, il suo nome deriva dalla forma della corolla del fiore simile ad una pantofola.

Curiosità

Può essere utilizzata, nel caso delle specie più resistenti, per aiuole e giardini nelle zone dove il clima lo consente. Per un utilizzo in appartamento o sul balcone si consiglia di acquistare piante all'inizio della fioritura./p>

Clima

Tropicale.

Durata

Possono avere durata annuale, biennale o perenne.

Origine

America centrale e meridionale..