Crisantemo

Il Crisantemo è una pianta erbacea di medie dimensioni (15 cm.-2m.), da resistenti a delicate, con foglie lobate o suddivise e fiori molto colorati. Esiste una gamma vastissima di forme e varietà. Si tratta del il fiore autunnale associato al giorno di Ognissanti

Dati generici

Il crisantemo....

Esposizione pieno sole
Stagione fiorita: autunno
Forma erbacea
Clima Temperato
Durata Perenne o annuale a seconda della specie
Dimensione media
Area di origine Asia, Europa, Africa.

Esposizione

Predilige l'esposizione in posizioni soleggiate, ma si adatta bene anche alla mezz' ombra. Il sole favorisce la costituzione di steli robusti, rami resistenti al vento, foglie sane e fiori con petali luminosi.

Fioritura

Secondo la specie ed il clima, fiorisce a partire dalla primavera-estate fino verso la fine di ottobre. Le infiorescenze sono variegate: possono avere un disco giallo e petali molto allungati di forma ovale; a fior d'anemone, simile alle margherite; a forma di pompon con ligule tubiliformi fitte e corte; sferici con ligule incurvate verso l'interno; con ligule tubuiliformi disposte a raggera. I colori delle infiorescenze possono essere gialli, rossi, bianchi o rosa

Concimazione

Da pianta molto vigorosa, con steli robusti , molte foglie e grandi infiorescenze, il crisantemo ha esigenze nutritive elevate. In autunno va concimato con frequenza per assicurare un buono sviluppo iniziale. A giugno la concimazione avverrà utilizzando un fertilizzante completo, contenente (azoto, fosforo e potassio) e alcuni oligoelementi come ferro e magnesio. La concimazione azzotata non deve essere eccessiva in quanto può favorire l'insorgenza di alcune malattie della pianta.

Irrigazione

In estate deve essere annaffiato abbondantemente, ridurre nel periodo invernale.

Potatura

Eliminare i fiori appassiti e le parti danneggiate.

Malattie

E' soggetto a mal bianco, ruggine bianca, afidi, acari, tripidi e marciume dello stelo

Particolarità

Non ha esigenze particolari .

Temperatura

Non sopporta ne le temperature troppo alte ne quelle troppo basse .

Rinvaso

La rinvasatura andrebbe effettuata a fine inverno, in un contenitore con un diametro leggermente più grande.

Substrato

Predilige terreni argillosi e calcarei, sempre freschi e ben drenati.

Propagazione

Avviene per seme .

CURIOSITA'

Arte

Appendendo all'uscio di casa un crisantemo si potrà star sicuri che all'interno dell'abitazione regneranno pace e benessere .

Storia

La parola Chrysantemon in greco è composta da CHRYSOS= oro e ANTHEMON 0 ANTHOS = fiore. Nella Cina di Confucio, sono state ritrovate le prime notizie su questa pianta. Il suo significato era quello della vita che si rinnova; lo stesso significato è valido ancora oggi anche in Giappone, in questo Paese, infatti, esistono interi giardini dedicati solo a lui. In Europa si conobbe solo nel 1735 ad opera di Linneo. maligni.

Segnalazioni

Questa pianta, in italia, viene ricordata solitamente come "fiore dei morti", perchè grazie alla fioritura autunnale e alla loro resistenza, viene utilizzata nella ricorrenza del 1° novembre. In Giappone il Crisantemo è la pianta simbolo dello stato e viene utilizzato come decorazione per feste, matrimoni ecc. In Cina e nei paesi anglosassoni è simbolo di gioia, vitalità. In Inghilterra viene regalato in occasione delle nascite.

Letteratura

Una leggenda ci parla di questo fiore che rappresenta lo spirito della vita che si rinnova: "una bimba vegliava la sua mamma moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire. Uno Spirito fu commosso dalla sua preghiera è porgendole un fiore le disse: quando la Morte arriverà, porgi a lei questo fiore, ti sarà così concesso di passare ancora con lei tanti giorni quanti sono i suoi petali. la bimba rimase da sola e si mise al lavoro, riducendo ogni petalo in tantissime striscioline sottili. Quando la Morte arrivò, guardò esterefatta quel fiore dai petali infiniti, e pensando ad uno scherzo dello spirito, disse alla bambina: resterai con la tua mamma per un numero di anni uguale al numero di quei petali. .